Benvenuto nel Distretto Socio Sanitario N.5 - Martina Franca - homepage Azienda Sanitaria Locale della provincia di Taranto Comune di Crispiano Città di Martina Franca Benvenuto nel Distretto Socio Sanitario N.5 - Martina Franca - homepage

Ambito Sociale Territoriale n.5  indirizzo: Piazza Mario Pagano n.17 74015 Martina Franca (TA)  Telefono 080.4303242   Fax 080.4309057   

Ti trovi qui:  HOME » AREE DI INTERVENTO E SERVIZI |  Integrazione socio-sanitaria e Non Autosufficienze |  Assistenza Domiciliare Integrata
ultima modifica: Amministratore  06/06/2016

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA (ADI)

 

L’ADI  consiste in interventi da fornire ai cittadini al fine di favorire la permanenza nel loro ambiente di vita, evitando l’istituzionalizzazione e l’ospedalizzazione e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione attraverso  prestazioni socio-assistenziali e sanitarie ( mediche, infermieristiche, riabilitative e di assistenza tutelare )  rese a domicilio dell’utente, secondo piani individuali programmati di assistenza (PAI) definiti attraverso la valutazione dell’UVM.

Caratteristica di tali cure è l’unitarietà dell’intervento, che assicura prestazioni socio-assistenziali e sanitarie (cure mediche o specialistiche, infermieristiche e riabilitative) in forma integrata e secondo progetti personalizzati di intervento.

I servizi domiciliari integrati rivolti agli anziani non autosufficienti over 65 sono finanziati dal Piano di Coesione Sociale (PAC)  del Ministero del Ministero dell'Interno.

Le prestazioni di assistenza tutelare assicurate da Operatori Socio Sanitari, sono riconducibili alla cura dell’igiene e cura della persona, a favorire/mantenere l’autosufficienza, all’aiuto alla persona nello svolgimento delle attività quotidiane, al sostegno alla mobilità personale, al supporto nella erogazione di prestazioni sanitarie.

L’Ambito e la ASL TA  compartecipano al 50% alla spesa per tali prestazioni.

Ove ritenuto necessario, in funzione dell’età dei pazienti e dei loro bisogni, l’intervento si integra con altre prestazioni domiciliari di tipo socio assistenziale  ( SAD ) assicurate dall’Ambito.

Il servizio è affidato a cooperative sociali e la gestione è di competenza del Servizio Sociale professionale dell’Ambito.

Le prestazioni di assistenza sanitaria ( mediche, mediche specialistiche, infermieristiche e riabilitative) sono a totale carico della ASL TA e assicurate dagli operatori del Distretto Socio Sanitario n.5.

 

Destinatari: Minori, adulti e anziani non autosufficienti.

 

Accesso al servizio 

La richiesta di attivazione del servizio è di competenza del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta e l'’ammissione è disposta in sede di UVM.

Risultato
  • 3
(146 valutazioni)


cerca nel sito
motore di ricerca
Guida alla navigazione
Il presente portale è stato realizzato in strettissima collaborazione tra l'Ambito Sociale Territoriale e i Comuni che lo compongono, con l'obiettivo di illustrare tutti i servizi socio-sanitari presenti sul territorio a favore dei cittadini.

Navigando attraverso le pagine del portale potrai trovare tutte le informazioni utili a conoscere i servizi disponibili e a richiederne l'attivazione: accedi al pratico motore di ricerca multiparametrico per filtrare le informazioni secondo le tue esigenze.

Ambito Sociale Territoriale n.5  indirizzo: Piazza Mario Pagano n.17 74015 Martina Franca (TA)  Telefono 080.4303242   Fax 080.4309057